GRAFICA E COMUNICAZIONE

Grafica e comunicazione

Per prepararti nel campo della comunicazione pubblicitaria, del mondo multimediale, sviluppando la creatività e le capacità progettuali.

Cos'è

Competenze comuni:

a tutti i percorsi di istruzione tecnica

  • utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici.
  • stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro.
  • utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni, ai suoi problemi, anche ai fini dell’apprendimento permanente.
  • utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  • padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un’altra lingua comunitaria per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B2 del quadro comune europeo di
    riferimento per le lingue (QCER).
  • utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
  • identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti.
  • redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
  • individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.

Competenze specifiche:

di indirizzo

  • progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali, scegliendo strumenti e materiali in relazione ai contesti d’uso e alle tecniche di produzione.
  • utilizzare pacchetti informatici dedicati.
  • progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso l’uso di diversi supporti.
  • programmare ed eseguire le operazioni inerenti le diverse fasi dei processi produttivi.
  • realizzare i supporti cartacei necessari alle diverse forme di comunicazione.
  • realizzare prodotti multimediali.
  • progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web.
  • gestire progetti e processi secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza.
  • analizzare e monitorare le esigenze del mercato dei settori di riferimento.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti

Documenti

Nuovo codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Decreto di Pubblicazione Codice Disciplinare a seguito della sottoscrizione del C.C.N.L. 2019-2021